Supporto genitoriale e familiare

Supporto genitoriale e familiare

A chi si rivolge?

Questo servizio è rivolto a genitori, nonni e familiari che si occupano dei bambini e ragazzi che usufruiscono dei servizi educativi del Coccovillage, o che cercano un supporto professionale che li affianchi nel proprio ruolo di caregiver.

Con quali obiettivi?

Il servizio di supporto genitoriale e familiare ha l’obiettivo di accompagnare le famiglie nelle sfide quotidiane che il percorso della genitorialità pone loro davanti, garantendo uno spazio sicuro di confronto e apertura.

Cosa facciamo

I colloqui di consulenza vengono svolti ponendo l’attenzione su indicazioni pratiche e spendibili concretamente, e fin da subito, a casa con i propri bambini e ragazzi. La condivisione di strategie educative, il dialogo, l’ascolto e il confronto rappresentano gli aspetti centrali di questo servizio.

Tutte le famiglie dei bambini e ragazzi che frequentano le attività e i servizi del Coccovillage inoltre possono accedere al corso di parent-education svolto dall’équipe multidisciplinare dell’Associazione Errepiù, di cui facciamo parte. Il corso è organizzato in modalità telematica e verte su differenti tematiche legate allo sviluppo e alla vita quotidiana.

Il servizio di supporto genitoriale e familiare viene progettato sulla base delle esigenze e richieste di ogni nucleo familiare: vi è infatti la possibilità di richiedere e programmare consulenze con obiettivi, modalità e frequenza variabile.

Gli interventi di supporto genitoriale possono essere svolti dalla coppia genitoriale, da un singolo genitore, altro familiare o caregiver, singolarmente o, attraverso percorsi strutturati in gruppo. Le consulenze possono essere svolte a distanza o in presenza.

È possibile progettare anche percorsi di affiancamento per i siblings, fratelli e sorelle, dei bambini e ragazzi che usufruiscono dei nostri servizi. Questi percorsi possono essere strutturati attraverso momenti di colloquio (svolti in modo informale), ma si può anche prevedere la partecipazione del fratello/sorella alle attività svolte presso il Centro.

Gli obiettivi

  • 1

    Indicazioni concrete

  • 2

    Condivisione di strategie educative

  • 3

    Dialogo

  • 4

    Confronto

Hai delle domande? Scrivici!