Con questo servizio ci rivolgiamo a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD e difficoltà scolastiche, per supportarli nel loro percorso di studio.
Attraverso attività didattiche, ludiche e di potenziamento cognitivo lavoriamo sullo sviluppo di diverse competenze, utili al fine di migliorare le strategie di apprendimento di ognuno. Il lavoro svolto verte su obiettivi di potenziamento didattico, supporto al metodo di studio e potenziamento delle funzioni esecutive.
Oltre a sviluppare le competenze direttamente coinvolte nei processi di studio e di apprendimento, spesso lavoriamo su obiettivi trasversali: potenziare l’autostima, credere nelle proprie capacità, trovare le strategie adatte per superare le proprie difficoltà, organizzare lo studio e gestire il proprio tempo autonomamente, “imparare ad imparare”.
Il servizio di supporto scolastico specialistico si svolge spesso a partire dallo svolgimento dei compiti assegnati dalla scuola. Durante l’esecuzione di esercizi e studio teorico, trasmettiamo agli studenti tecniche e strategie di apprendimento efficaci.
Lavoriamo sul metodo di studio anche a partire da materiali e argomenti che stimolano la curiosità e l’interesse dei bambini e ragazzi (articoli di attualità, riviste specialistiche, contenuti social di approfondimento). In questo modo alleniamo la comprensione del testo scritto e orale, lavoriamo sulla costruzione di strumenti di studio (riassunti, schemi, mappe mentali e concettuali, flashcards,…), la memorizzazione, la produzione scritta e l’esposizione orale.
Quando necessario dedichiamo del tempo alla pianificazione del lavoro durante la settimana (quali compiti fare nei giorni successivi, come organizzare lo studio in preparazione di una prova), e a imparare come gestire il tempo nell’immediato, nell’ottica di una sempre maggiore autonomia.
Il percorso di supporto scolastico specialistico ha inizio con la conoscenza della famiglia e dello studente. Attraverso alcuni incontri è possibile valutare quali sono i punti di forza e i punti critici del bambino o ragazzo nel suo approccio allo studio, in modo da concordare gli obiettivi in modo personalizzato.
In base a quanto valutato e definito, ogni studente svolgerà e/o alternerà attività di supporto scolastico e di potenziamento cognitivo, con un approccio ludico e divertente che mantenga alta la motivazione al lavoro. Alcuni degli strumenti utilizzati sono giochi da tavola (per potenziare problem solving, ragionamento, memoria, attenzione e pianificazione), libri, materiali e software educativi specifici. Il metodo di studio viene costruito insieme allo studente tenendo conto dei suoi canali di apprendimento preferenziali, dandogli modo di sperimentare diverse possibilità e trovare le strategie che più gli si addicono.
Le attività si svolgono in piccolo gruppo, in modo da sfruttare a pieno le potenzialità della relazione con i pari, in un approccio di apprendimento cooperativo e socializzazione, con la possibilità di attivare percorsi di peer-tutoring. Sentirsi competenti e utili nel supportare l’apprendimento dei compagni aiuta infatti gli studenti ad affrontare con più determinazione, sicurezza e maggiore autostima anche le proprie sfide scolastiche.
Tutte le attività sono svolte da professionisti del settore socio-educativo con esperienza e formazione specifica nell’ambito dell’apprendimento. Gli interventi si svolgono sempre in stretta collaborazione con gli insegnanti, la famiglia e gli altri professionisti che a vario titolo potrebbero ruotare intorno allo studente.
Al Coccovillage ogni sfida scolastica si trasforma in un’opportunità di apprendimento!
Metodo di studio
Pianificazione del lavoro
Gestione del tempo
Costruzione di strumenti di studio
Input your search keywords and press Enter.