Intervento educativo ABA

Intervento educativo ABA (Applied Behaviour Analysis)

A chi si rivolge

Questo servizio è rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo, disabilità intellettiva o disturbi dell’età evolutiva.

Con quali obiettivi

Attraverso gli interventi educativi ABA aiutiamo le persone a raggiungere obiettivi di apprendimento socialmente significativi. Oltre all’insegnamento delle abilità comunicative, le attività forniscono occasioni per l’apprendimento di autonomie personali e di vita, con una particolare attenzione alla socializzazione.

Cosa facciamo

Il programma di apprendimento individualizzato viene svolto da operatori in rotazione (sulla base di un orario stabilito) costantemente supervisionati dal coordinatore educativo della struttura. Le attività si svolgono in rapporto di insegnamento insegnante-allievo variabile (1:1, 2:1, 3:1 etc.), sia all’interno che all’esterno del Centro, con una particolare attenzione alla partecipazione attiva all’interno della comunità e del territorio.

Alcuni obiettivi di apprendimento possono essere:

Progettiamo interventi educativi individualizzati, attraverso l’applicazione di metodologie di insegnamento evidence-based e con durata e intensità calibrati in base alle specifiche esigenze di ognuno.

Nella fase iniziale dell’intervento viene somministrato un test criteriale che consente di valutare le performance pratiche di ognuno, per stabilire il livello personale di padronanza e autonomia, così da identificare quali prerequisiti cognitivi e comportamentali sono presenti, quali emergenti e quali acquisiti. A fronte dei risultati ottenuti durante il test è possibile mettere in atto la programmazione dell’intervento individualizzato. Attraverso un colloquio di restituzione con la famiglia si condividono i risultati della valutazione e la proposta educativa, che potrà accogliere ulteriori obiettivi per rispondere alle specifiche esigenze del nucleo familiare.

Il programma di apprendimento viene implementato da professionisti del settore socio-educativo con formazione specifica in Applied Behavior Analysis.

Nel corso dell’intervento vengono registrati costantemente dati quantitativi e qualitativi relativi al programma di apprendimento, per garantire la scientificità del lavoro svolto. Tali dati vengono quotidianamente riportati su grafici in forma digitale e cartacea e il supervisore della struttura (Dott.ssa Cristina Ferro) si occupa dell’analisi grafica degli stessi, in modo tale da poter fare immediate modifiche, aggiunte o correzioni al programma stesso a partire già dalla seduta successiva.

Al Coccovillage crediamo fortemente nell’importanza del trattamento intensivo precoce per poter permettere ai bambini di essere, un domani, adulti con il maggior grado di autonomia possibile. Intervenire precocemente è fondamentale, ma è possibile apprendere nuove abilità nell’arco di tutta la vita, sempre con obiettivi personalizzati, che siano significativi per sé e per il proprio nucleo familiare.

Gli obiettivi

  • 1

    Comunicazione

  • 2

    Promozione delle abilità sociali

  • 3

    Autonomie personali

  • 4

    Mobilità nelle comunità

Domande frequenti

Cos'è il modello CABAS®
In cosa consiste un trattamento ABA

Hai delle domande? Scrivici!