Il Coccovillage è un villaggio educativo aperto a tutti! Le attività artistiche e ricreative del Centro sono rivolte a tutti i bambini e ragazzi del territorio, di Cocconato o dei paesi limitrofi.
Spesso partecipano a queste attività anche alcuni dei bambini che già frequentano il Coccovillage usufruendo dei servizi di supporto scolastico specialistico o degli interventi educativi ABA.
Queste attività sono progettate per offrire esperienze artistiche, ludiche e di sperimentazione di sé a contatto con i pari, e rappresentano per tanti bambini e ragazzi una fondamentale occasione di relazione e socializzazione con i coetanei.
Attraverso i corsi di canto e di teatro lavoriamo sullo sviluppo di abilità artistiche, relazionali e sociali.
Durante lo “spazio-gioco” offriamo ai partecipanti un momento ricreativo e di socializzazione, realizzando anche un’importante opportunità di inclusione sociale.
Le attività artistiche offerte al Coccovillage sono il corso di canto e il corso di teatro. I corsi hanno cadenza settimanale e si svolgono nell’arco di tutto l’anno scolastico. I laboratori possono essere finalizzati alla preparazione di performance artistiche (semplici concerti, spettacoli e rappresentazioni teatrali).
Durante il laboratorio di canto lavoriamo sulla capacità di ascolto e di utilizzo della voce, sul ritmo, il tono e la qualità del suono. Impariamo a seguire e riprodurre sequenze ritmiche utilizzando la voce e/o gli strumenti, lavorando anche sulla gestione del corpo e del respiro: durante gli esercizi proposti i partecipanti prendono consapevolezza di sé e della propria corporeità. Attraverso la voce e il canto, ogni bambino può esprimere se stesso e sviluppare liberamente le proprie capacità artistiche, con un’importante attenzione agli aspetti comunicativi ed emotivi.
Attraverso il corso di teatro sviluppiamo le abilità relazionali e sociali. Interpretando diversi ruoli all’interno di diverse situazioni possiamo allenare non solo la creatività, ma anche la capacità di cogliere altre prospettive o punti vista, e l’empatia.
Lavoriamo sulla consapevolezza di noi stessi e della nostra corporeità nello spazio e in relazione agli altri. Il teatro è una vera e propria palestra di socializzazione: i bambini e i ragazzi condividono tempi, spazi e attività entrando in relazione l’uno con l’altro, conoscendosi e costruendo legami.
Attraverso esercizi teatrali mirati alleniamo anche il problem solving e l’abilità di gestire le situazioni impreviste, contribuendo a migliorare l’autostima e la fiducia in se stessi.
Lo “spazio-gioco” è un momento in cui i partecipanti ai corsi possono usufruire degli ambienti di gioco del Coccovillage partecipando alle attività ludiche e laboratoriali previste, insieme ai bambini e ragazzi che frequentano il Centro per le attività educative. Proponiamo attività strutturate in gruppo (lettura e ascolto di storie, giochi di movimento, laboratori manuali, e tanto altro!), alternate a momenti di “gioco libero”: in questo modo è possibile sperimentarsi nella relazione con gli altri e tenere in allenamento la fantasia e la creatività.
Le attività artistiche e ricreative sono condotte da professioniste del settore educativo e socio-sanitario, con un’importante formazione ed esperienza in campo artistico. La Dott.ssa Serena Soro (educatrice, pedagogista, attrice esperta di teatro sociale e di comunità, diplomata al Teatro Nuovo di Torino) conduce i laboratori di teatro.
È possibile progettare percorsi artistici e ricreativi anche all’esterno. Organizziamo corsi o eventi singoli (workshop) presso scuole, centri estivi o altre realtà interessate a sperimentare il canto e il teatro sociale come attività artistiche in sé o come strumenti di relazione e socializzazione, sia per bambini e ragazzi che per adulti (es. team insegnanti).
Tutte le attività artistiche e ricreative hanno effetti positivi sull’autostima e sulla socializzazione, e il divertimento è assicurato!
Consapevolezza di sé e della corporeità
Sviluppo abilità relazionali e sociali
Socializzazione
Input your search keywords and press Enter.