Servizio di formazione, consulenza e supervisione

Formazione, consulenza e supervisione

A chi si rivolge?

Il servizio di formazione, consulenza e supervisione si rivolge a tutti i professionisti e futuri professionisti dell’educazione (educatori e insegnanti di scuola primaria e secondaria) e del settore socio-sanitario (professionisti dell’assistenza e della riabilitazione).

Con quali obiettivi?

Al Coccovillage pensiamo che tutti i professionisti abbiano come obiettivo comune trovare strategie di insegnamento efficaci. Formarsi e ricevere consulenza e supervisione sono un modo per progettare nuove possibilità educative e acquisire conoscenze e competenze spendibili nel proprio settore.

Cosa facciamo

Presso il Coccovillage è possibile attivare percorsi formativi teorici e pratici, aderendo alle proposte già presenti o progettandone di nuove. La formazione teorica per singoli e gruppi è personalizzabile in base alle esigenze specifiche, sia in termini di tematiche che di durata e modalità. Durante l’anno organizziamo eventi aperti a tutti, come corsi e cicli formativi e laboratori teorico-pratici.

È possibile partecipare a percorsi di formazione pratica da progettare in modo personalizzato. I professionisti che scelgono questo percorso partecipano alle attività educative del Centro e lavorano a diretto contatto coi bambini e ragazzi, sotto la guida di professionisti più esperti e certificati e la supervisione della Dott.ssa Cristina Ferro.

La sperimentazione diretta del lavoro educativo permette di sviluppare competenze mirate e mettersi alla prova in un’ottica di miglioramento continuo. Il confronto con i colleghi consente di ampliare il proprio bagaglio esperienziale e crescere professionalmente.

Il Coccovillage inoltre è convenzionato con diversi enti di formazione (Istituti e Scuole Secondarie di II° grado, Università e Scuole di formazione professionale) e accoglie studenti del settore per tirocini curricolari o extracurricolari.

Il servizio di consulenza e supervisione pedagogico-educativa consiste in momenti di colloquio e confronto per chiunque abbia necessità di una guida in relazione a una tematica o situazione specifica. Le modalità di gestione del servizio sono da concordare a seconda delle esigenze. Ai fini della consulenza è possibile organizzare osservazioni e interventi in ambiente domestico e/o scolastico.

Singoli professionisti, scuole e altri servizi educativi possono anche richiedere la supervisione della Dott.ssa Cristina Ferro nell’ambito di interventi ABA, con modalità da concordare in relazione alle esigenze.

I servizi di formazione, consulenza e supervisione sono progettati ad hoc sulla base delle esigenze di ogni professionista.
Confrontarsi e condividere conoscenze e competenze consente di creare rete intorno alle famiglie che usufruiscono di servizi educativi educativi di qualsiasi tipo. Cerchiamo pertanto di favorire sempre un approccio dinamico ed esperienziale, che metta in risalto la partecipazione del professionista e consenta la costruzione attiva e collaborativa del sapere e del saper fare.

Questi servizi sono progettati e implementati dalla Dott.ssa Cristina Ferro con la collaborazione degli altri professionisti del Centro.

I percorsi formativi e di consulenza possono svolgersi, oltre che in presenza (presso la sede del Coccovillage o della scuola, servizio o ente che ne fa richiesta), anche in modalità telematica.

Gli obiettivi

  • 1

    Strategie di insegnamento efficaci

  • 2

    Formazione teorica personalizzabile

  • 3

    Sperimentazione diretta e confronto con i colleghi

  • 4

    Tirocini curricolari o extracurricolari

  • 5

    Consulenze e supervisione pedagogico-educativa